Clare Sandiford ha fatto una confessione che ha scioccato tanti: non lava i capelli per tre settimane o anche un mese intero. La cinquantaduenne sostiene che questo le faccia risparmiare una fortuna. La donna vive con il marito e la figlia adolescente, che si vergogna delle abitudini di Clare in fatto di lavaggio dei capelli. Ha spiegato: “Mi lavavo i capelli ogni due giorni perché era la ‘norma’. Non potevo sopportare il pensiero che qualcuno giudicasse i miei capelli grassi. Ma quando la scorsa primavera la mia cervicale ha iniziato a dare fastidio, il pensiero di lavare, asciugare e mettere in piega i miei capelli tre volte alla settimana era davvero troppo impegnativo”.
Ed ecco che ha provato una soluzione alternativa. All’inizio, Clare ha usato uno shampoo naturale nel tentativo di tenere a bada il grasso. Poi si è tirata indietro i capelli in una coda di cavallo per giorni e giorni, cercando di non pensare allo stato in cui era la sua chioma con molto “olio”. Ha ammesso: “Sono diventata così pigra. Prima di rendermene conto, erano passate tre settimane e il grasso mi ricopriva metà della testa. In principio ero terrorizzata all’idea che la gente se ne accorgesse e pensasse che ero sporca e puzzolente. Poi ho capito: chi se ne frega? Lavoro da casa, quindi nessuno può vedere se i miei capelli sono un po’ sporchi. E non mi preoccupo di quello che pensano i clienti del supermercato”.
Ci sono voluti tre mesi (circa tre lavaggi) perché i capelli di Clare si adattassero alla nuova abitudine e smettessero di produrre tanto olio. A quel punto ha cominciato a vedere i risultati. “I miei capelli crescevano così velocemente ed erano così lucidi e forti. Persino mia figlia mi ha detto quanto fossero belli. Era sconvolta quando ho condiviso il mio divieto di lavare i capelli per tre settimane. È così imbarazzata, ma non mi importa”. Clare ora usa un solo flacone di shampoo all’anno e risparmia centinaia di euro sulla bolletta dell’acqua. Gli haters possono giudicarla quanto vogliono, ma lei sta raccogliendo i frutti.
Infine ha concluso con un suggerimento: “Uso solo una quantità di shampoo grande come un pisello per sciogliere lo sporco dal mio cuoio capelluto. Se mi insultano o mi danno della sporcacciona, non li ascolto. Sono insicuri e probabilmente invidiosi. Non mi preoccupo che i miei capelli abbiano un cattivo odore perché preferisco le fragranze naturali. Il profumo è troppo forte per me. Il mio consiglio è di non criticare prima di aver provato. La mia abitudine di non lavare i capelli è iniziata perché ero pigra, ma i miei capelli non hanno mai avuto un aspetto migliore”.