Un senzatetto ha cambiato la sua vita grazie a un taglio di capelli. Possibile? Sembra di sì! Il clochard brasiliano Bruno Henrique Cassimiro Ramos vagava per le strade di San Paolo quando la sua esistenza è stata stravolta. La storia risale al 2022, quando l’uomo viveva e chiedeva l’elemosina per le strade della capitale brasiliana. Il suo incontro fortunato è avvenuto quando si è imbattuto nello stilista Leandro Matias che ha deciso di invitarlo dal suo parrucchiere offrendogli un restyling. Il designer ha raccontato quell’incontro al portale “Opovo”: “L’ho chiamato e gli ho dato il mio biglietto da visita, gli ho detto di cercarmi e che avrei cambiato la sua immagine”. Il mendicante in un primo momento ha pensato a uno scherzo e non sapeva se fidarsi dello stilista.

 

 

Nonostante l’iniziale indecisione, il senzatetto ha deciso di accettare quell’opportunità quando è stato lo stesso Leandro Matias a cercarlo nuovamete per strada per portarlo personalmente dal suo parrucchiere. Qui ha ricevuto in regalo un taglio di capelli, colore, rasatura e ceretta alle sopracciglia. “In quel momento ero sotto shock, non pensavo fosse lui”, ha detto lo stilista. Quando ha visto il risultato ha commentato: “Da senzatetto a modello”. Il designer è dell’opinione che l’aspetto non sia la cosa più importante, ma aiuta molto quando si tratta di generare le prime impressioni o, cosa più importante, di migliorare la fiducia in se stessi. Sentirsi a proprio agio con ciò che si vede dall’altra parte dello specchio può essere così decisivo da cambiare persino la propria vita.

 

 

Questo è quello che è successo al senzatetto. L’uomo ha toccato con mano quanto possa essere determinante tornare a credere nelle proprie capacità. Le foto pubblicate su Instagram da Leandro Matias che documentano il cambio look hanno fatto scalpore sui social. Ancora di più quando la storia è diventata virale.  Bruno Henrique Cassimiro Ramos ha riacquistato fiducia in se stesso e ha assicurato che avrebbe sfruttato al meglio questa opportunità:  “Ero sfiduciato nei confronti della vita, non volevo sapere niente. Quando Leandro mi ha trovato, era quello di cui aveva bisogno. La gente si stanca dell’umiliazione. Quello non era il vero me, quindi ho accettato il cambiamento”. Quando la storia ha fatto il giro dei social, la sensibilità delle persone ha fatto sì che il giovane potesse ricevere in dono del denaro per riuscire ad ottenere delle cure dentistiche efficaci al fine di migliorare complessivamente il proprio aspetto. “La mia seconda chance è questa, la sfrutterò”, ha promesso.