C’è un negozio molto caratteristico a Barcellona, pieno di prodotti alimentari tradizionali. E’ un’antica drogheria del 1898 che si chiama Queviures Múrria.
Sulle vetrine del negozio c’è un cartello, che ha fatto discutere molto sui social spagnoli, su cui si legge che per entrare solo per guardare bisogna pagare una tassa di 5 euro.
Essendo uno dei luoghi più caratteristici di Barcellona è infatti meta di tantissimi turisti che però entrano, fotografano e poi escono senza fare acquisti e ad esempio comprare i vari tipi di salumi tradizionali spagnoli, insaccati, oppure i formaggi stagionati, gli oli, i vini, e tanti altri prodotti locali.
E’ per questo che uno dei gestori che si chiama Toni Merino, ha pensato a questa piccola tassa in caso nel negozio si vada a curiosare per uscirne a mani vuote.
All’inizio sembrava una provocazione, ma la cosa ha iniziato a funzionare. Intanto i turisti che entravano solo per fotografare sono diminuiti e chi entra finisce per comprare qualche souvenir alimentare, in modo da spendere almeno quei 5 euro di tassa.