Il video di una ragazza che si aggira tra piazza Navona e il Pantheon issando un cartello recante un consiglio d’oro per gli stranieri in visita in Italia è andato subito virale sui social. Sì, perché il consiglio in questione, a metà tra l’ironico e il veritiero, parla di un’italianità che viene spesso travisata (se non addirittura non conosciuta) dagli stranieri in visita al Bel Paese, o nella stessa Roma. 

Please, no cappuccino after 12 PM”, ossia “Per favore, non ordinate un cappuccino dopo mezzogiorno” è il messaggio che la ragazza ha scritto sul suo cartello, mostrandolo, fiera, ai tanti turisti stranieri in visita ai monumenti più famosi di Roma. Un’idea che ha trovato il plauso di tantissimi, sia di alcuni stranieri sia, soprattutto, dei romani, come camerieri e baristi che sono stati immortalati in alcuni video, intenti a sorridere e ad applaudire la giovane. 

 

Una dimostrazione, quella della ragazza, che fa sorridere ma anche riflettere: mentre noi italiani conosciamo le regole della caffetteria, la maggior parte dei turisti stranieri ignora che il caffè con la schiuma di latte si beve solo fino a mezzogiorno. Non è raro vedere, nelle grandi città, turisti stranieri che ordinano cappuccino a qualsiasi ora, anche con la pizza o dopo cena, persino col pesce, cosa che a volte irrita camerieri e baristi dei ristoranti (e crea degli abbinamenti di sapori oggettivamente discutibili).

 

In effetti, la dimostrazione della ragazza con il monito sul cappuccino dopo mezzogiorno non è il solo: alcuni ristoranti e bar italiani, infatti, rendono pubblica nei loro locali l’informazione che non servono il cappuccino mattutino nel pomeriggio. Inutile a dirlo, l’azione social della ragazza ha riscontrato grande successo anche da parte della rete, con moltissimi commenti di utenti italiani che si sono schierati dalla sua parte e contro il cappuccino dopo mezzogiorno.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rome Italy Travel (@romeitalytravel)