Si sa che le tartarughe sono longeve per cui accompagnano l’intera esistenza di un essere umano, in questo caso parliamo della vita di Nathalye De Almeidam la cui madre le raccontava di questa tartaruga Manuela che dopo aver trascorso 30 anni con loro era improvvisamente scomparsa quando lei aveva 8 anni, negli anni ’80.

La tartaruga era stata cercata dappertutto, ma alla fine la famiglia si era rassegnata, anche se alla madre di Nathalye mancava moltissimo.

A un certo punto viene a mancare il nonno di Nathalye e tutti decidono di riunirsi in quella casa, la casa di infanzia della madre, dove ai tempi viveva la tartaruga Manuela.

 

C’è ovviamente una casa da organizzare e la soffitta è particolarmente in disordine, piena di oggetti vecchi e impolverati, tra cui un altoparlante di legno. Dentro quell’oggetto però c’era qualcosa, anzi qualcuno, c’era Manuela, viva e vegeta.

Come abbia fatto non si sa, ma è sopravvissuta lì per 30 anni, cibandosi probabilmente delle termiti del legno presenti nel solaio. Ovviamente la madre di Nathalye è scoppiata a piangere dalla gioia di aver ritrovato Manuela. 

Oggi che abbiamo appreso la storia di Manuela, che poi si è scoperto essere un tartarugone ed è stato chiamato Manuel, la tartaruga vive con Nathalye e la sua famigli da quasi 10 anni. E’ cresciuto tanto e sta benissimo.