È andata in bagno dopo essersi svegliata, ma una volta alzata la tavoletta del water si è accorta di una "presenza" inattesa: un lungo serpente. Il risveglio da incubo raccontato da Kacey-Leigh Moss, una ragazza di 21 anni di Burnley, nel Lancashire (Regno Unito), che lo scorso 24 gennaio ha fatto il suo personale "incontro ravvicinato" con un grosso rettile fuoriuscito dalla tazza.

 

La brutta disavventura è avvenuta alle 6 del mattino, con la giovane che ha poi postato su Facebook le immagini dell'animale. Come spiegato ai tabloid britannici, per fortuna la 21enne si è accorta subito che c'era qualcosa che di strano che si muoveva all'interno del sanitario, evitando così pericolosi contatti: "Quando mi sono avvicinata, ho visto che era tutto avvolto a spirale dentro il water. Sono rimasta paralizzata, non ero mai stata così spaventata in vita mia". Terrorizzata, la ragazza è corsa a svegliare il fidanzato Henry per chiedere aiuto. La coppia si è poi rivolta al personale specializzato della Rspca (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals), un ente benefico che promuove il benessere degli animali in Inghilterra e in Galles. "Abbiamo cercato su Google per scoprire a chi rivolgerci, ma la Rspca apre solo alle otto, quindi abbiamo dovuto aspettare due ore per chiamarli. Ci hanno detto che è una situazione piuttosto insolita, ed effettivamente è molto rara nel Regno Unito". I due hanno così atteso l'arrivo dei funzionari, riprendendo l'animale con il telefonino, anche per mostrarlo a parenti ed amici che non credevano alla storia del serpente. Quando il personale della Rspca è arrivato nell'abitazione l'animale era già risalito nelle tubature: l'operatore ha provato a recuperarlo con un uncino, ma non è riuscito a farlo uscire.

 

"Il pensiero che possa essere ancora nascosto nei tubi è terribile - ha raccontato la 21enne -. Adesso non riesco più ad andare in bagno". Secondo gli esperti si tratta di comune serpente del grano, un esemplare non velenoso: "Deve essere stato uno shock vedere un serpente spuntare dalla toilette - ha commentato un portavoce dell'ente -. Il residente che ci ha contattato ha riferito che la toilette non scaricava correttamente da alcune settimane, quindi il serpente potrebbe essersi nascosto nei tubi per un po' di tempo". Purtroppo il serpente, spaventato dall'intervento, si è nascosto nuovamente nel sifone e non è stato ancora catturato: "I serpenti sono veri maestri della fuga e approfitteranno di qualsiasi fessura che non si chiude bene. Per questo - ha concluso il portavoce -, consigliamo ai proprietari di assicurarsi che i terrari siano ben chiusi e, se necessario, protetti con una chiave, per evitare fughe accidentali". La provenienza del rettile rimane un giallo, mentre la speranza di Kacey-Leigh è che il simpatico visitatore non torni a casa sua.