Sembra strano parlare di sesso, quando si parla di anziani e terza età e forse in Italia e nel Sud Europa è ancora un tabù, ma nei paesi nordici, il sesso è tenuto in grande considerazione anche tra gli anziani.
Una casa di cura a Lindgarden nel sud della Svezia accoglie i suoi ospiti con un kit di benvenuto che consiste in un cestino di sex toys, detto il "cestino del piacere", proprio per ravvivare la loro sessualità. Nella struttura ci sono infatti 56 residenti con età superiore ai 65 anni e possono seguire dei corsi per condurre una vita sessuale sana.
Non ci sono giocattoli sessuali e neanche materiale pornografico in giro per la struttura; il cestino del piacere resta nella sfera intima e vengono offerte delle sedute con il personale specializzato per parlare della propria intimità e del proprio desiderio sessuale.
Tutti i dipendenti sono stati formati da una sessuologa e, se inizialmente erano imbarazzati di fronte all'iniziativa della struttura, adesso hanno capito come interfacciarsi con gli ospiti e riconoscono l’importanza del sesso tra gli anziani.