Alle donne gli abbracci piacciono in modo particolare, questo si sa, ma un esperimento condotto da ricercatori tedeschi e olandesi mostra che l’abbraccio, questo gesto d’amore, se compiuto ogni mattina fa molto bene e in particolare alle donne può cambiare la giornata.

Non è una questione di romanticismo, ma una dichiarazione scientifica e autorevole perché proviene da ricercatori tedeschi e olandesi della Ruhr University Bochum in Germania e dell'Istituto di neuroscienze dei Paesi Bassi, che hanno monitorato 36 coppie, tra i 19 e i 32 anni, per valutare l’aumento di cortisolo, l'ormone detto dello stress.

 

Tutte le donne che non sono state abbracciate hanno sviluppato il 37% in più di cortisolo riguardo a una prova ansiogena a cui erano sottoposte, mentre le donne abbracciate per almeno 20 secondi, non hanno avuto incrementi di cortisolo. 

Secondo questo studio, quindi, abbracciare le donne prima di affrontare situazioni sociali stressanti potrebbe migliorare la risposta allo stress.

Invece tra gli uomini non è stato riscontrata nessuna diminuzione dello stress dopo l’abbraccio. che questo effetto è specifico delle donne", hanno detto i ricercatori. Quindi si è concluso che gli abbracci fanno la differenza solo nelle donne.