Una ragazza di 19 anni della cittadina di Malambo, in Colombia, ha insolitamente dichiarato di non aver mai avuto rapporti sessuali con un uomo, ma di essere incinta. Per spiegare tale situazione, la ragazza ha dunque affermato che a essere responsabile della sua gravidanza è stato uno spirito maligno.
L'incredibile caso è stato reso noto dall'organo di comunicazione del comune di Malambo, che su sui social conta più di 27.000 follower: la giovane avrebbe spiegato che dopo aver vissuto strani sogni e avvertito presenze soprannaturali nella sua stanza, si è accorta di essere incinta. I medici, tuttavia, hanno respinto la sua affermazione e hanno suggerito che la sua gestazione sia il risultato ovvio di un rapporto sessuale, poi negato.
“Non sono stata con nessun uomo – avrebbe detto la ragazza, vergine incinta – all'improvviso mi sono interrotte le mestruazioni e mia madre mi ha portata al centro di salute per un controllo: lì mi sono accorta di essere rimasta incinta”.
Il caso ha suscitato grande scalpore sui social network, dove in molti hanno espresso la loro opinione sulla credenza della giovane nello spirito come colpevole della sua gravidanza. Per alcuni la spiegazione non è plausibile, mentre altri hanno, complice una certa vicinanza culturale alla leggenda, alla religione e alla mitologia della cultura popolare, hanno creduto alla giovane. La ragazza ha poi dichiarato di essere determinata a tenere il suo bambino e di credere che "lui o lei" avrà uno scopo speciale nella vita.
Questa situazione divertente e insolita è però lo specchio di un’altra situazione, questa volta preoccupante, in Colombia: la gravidanza adolescenziale. Le statistiche rivelano che nel 2021 sono state registrate 106.381 nascite di ragazze e adolescenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Inoltre, le gravidanze di ragazze di età inferiore ai 14 anni sono aumentate del 43% tra il 2020 e il 2021 e nell'ultimo anno sono state registrate in tutto il paese 4.708 nascite di ragazze di età compresa tra 10 e 14 anni.