Il cellulare spesso è fonte di stress, frustrazione e nervosismo. Avete mai provato a scagliarlo il più lontano possibile? Potrebbe portare un immediato sollievo. Ecco, in Finlandia ne hanno fatto uno sport nazionale e, da qualche anno, viene organizzato addirittura un Campionato Mondiale.

Tutto è iniziato 23 anni fa dalla felice intuizione di una società privata di traduzione e interpretariato, la Fennolingua, che nel 2000 ha organizzato per la prima volta questo torneo a Savonlinna, nel sudest del Paese. L’obiettivo era far star bene i propri dipendenti.

 

Il successo è stato tale, che il campionato si ripete ogni agosto ed è stato codificato con regole ben precise. I partecipanti lanciano i telefoni cellulari e vengono giudicati in base alla distanza o alla tecnica.

Le categorie per i premi:

- Tradizionale: un lancio sopra la spalla con la distanza più lontana vincente (al meglio di tre)

- Freestyle: i concorrenti ottengono punti per l'estetica e la coreografia creativa

- Tradizionale di squadra: fino a tre concorrenti hanno un lancio ciascuno con i loro punteggi sommati

- Junior: per bambini fino a dodici anni

 

Il telefono deve pesare più di 220 grammi e, no, non deve essere il proprio… i cellulari vengono messi a disposizione dall’organizzazione. Molti altri Paesi, tra cui l’Austria, il Belgio, la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti, sono stati conquistati da questo sport, dando vita a campionati nazionali.

L’attuale detentore del record mondiale, è il belga Dries Feremans con un lancio ufficiale da Guinness World Record di 110 metri e 42 centimetri: più di un campo da calcio!