Chongqing è uno dei più grossi centri dello Stato cinese, ma a colpire non è solo il numero di abitanti (circa 32 milioni) ma una serie di attrattive davvero particolari che, si possono ammirare lungo le strade della città. No, non si tratta di monumenti, chiese o musei.

Strano ma vero: i convogli della linea 2 della metropolitana di Chongqing passano addirittura attraverso i palazzi.
Una galleria “squarcia” un edificio in cui abitano circa 500 persone; inizialmente lo stabile doveva essere demolito per permettere il passaggio della linea metropolitana sulla quale viaggia, nelle ore di punta, un treno ogni 2 minuti. Poi l’idea geniale: aprire una breccia nel palazzo dove far passare la rotaia e realizzare una piccola stazione all’interno dell’edificio stesso, tra il sesto e l’ottavo piano.

 

L’edificio è stato costruito in modo da ridurre i rumori e movimenti generati dal passaggio dei convogli. Fa una certa impressione vedere un treno entrare dentro un edificio, ma non si tratta di un’idea innovativa: già nel 1902 infatti la prima metro di Berlino attraversava la cosiddetta “casa perforata” (Durchbrochenes Haus).

Le auto passano sui tetti delle case

Non è una figura retorica per dire che le case degli abitanti di Chongqing sono costruite sotto i ponti e i cavalcavia delle autostrade.
Tutto è partito da alcune foto postate sui social che in poco tempo sono diventate virali: il tetto di un edificio di cinque è percorso da una strada dove passano le automobili.
La notizia è stata approfondita e in realtà esiste una spiegazione pratica all’esistenza di questa strada: è stata creata per aiutare i residenti a raggiungere più facilmente le loro case. L’edificio a cinque piani è costruito sul lato di una collina; non vi sono appartamenti, ma lo stabile offre una vasta area parcheggio, su quattro livelli, per un complesso residenziale che si trova più in alto, in collina.

 

Il piano terra invece è occupato da negozi.
In questo modo gli abitanti possono arrivare in auto fino all’edificio e lasciare le loro auto parcheggiate all’interno del palazzo.