Don Giuseppe Fusari ha 57 anni, ha preso i voti nel 1991 e, dal 2019, è presbitero collaboratore presso la parrocchia di Volta Bresciana in provincia di Brescia. Don Fusari è anche un insegnante di Storia dell’arte italiana all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, oltre che direttore del Museo Diocesano bresciano. Ma non è un prete come tutti gli altri, ha un look curato, è molto muscoloso e ha molti tatuaggi sul corpo. È un amante del culturismo che pratica per hobby e su TikTok è una star per i suoi video su argomenti svariati sempre declinati in veste cattolica. Don Fusari condivide commenti al Vangelo sul proprio profilo Instagram @art.priest2023. Una pagina social molto seguita, prossima ai 50mila follower.
Su Facebook si possono trovare foto di Don Fusari mentre pratica culturismo in modo agonistico, infatti è campione nazionale 2021, con due medaglie d’oro nel palmares. Per descrivere se stesso usa queste parole: “Sono un prete che nutre la mente con lo studio e la storia dell’arte e forgia il corpo con palestra e bodybuilding, cercando un equilibrio forse possibile”. Inoltre, nella sua biografia aggiunge: “Buonumore, fede, ragione, cultura, bellezza”. Con il suo esempio, il prete vuole far passare un messaggio che parla di benessere fisico e psicologico. E’ molto amato e seguito sui social e apprezzato per le sue parole e i concetti espressi. Il suo canale social si chiama “Fede e Ragione”
Don Giuseppe Fusari, soprannominato “il prete culturista”, ha anche un profilo TikTok con quasi 20mila follower. Nei video pubblicati il prete si rivolge direttamente ai giovani inviando messaggi in cui riflette sulla parola di Dio applicata alla vita di tutti i giorni. Si mostra con camicie attillate dalle quali è possibile intravedere i suoi muscoli scolpiti e con barba e capelli sempre in ordine. Qualcuno dei suoi follower scherza per la sua somiglianza con Gianluca Vacchi, ma in tanti lo apprezzano e gli danno ascolto. Un modo contemporaneo di avvicinare i giovani alla fede e alla parola di Dio.