Una dottoressa, molto famosa sui social, ha avvertito che l’abitudine di fare la pipì sotto la doccia non è affatto positiva e, anzi, potrebbe causare qualche problema imbarazzante.
In un recente video pubblicato sui suoi canali social, infatti, la dottoressa Alicia Jeffrey-Thomas ha spiegato che fare pipì sotto un getto d'acqua corrente, crea un'associazione con il cervello il quale crede di dovere fare pipì, anche se in realtà non ne ha bisogno. E questo, specie sul lungo termine, potrebbe portare a soffrire di piccole perdite di urina quando meno ce lo si aspetta.
Per esempio quando bevi dalle fontanelle d'acqua al parco o dai boccioni di acqua al lavoro, o anche durante l'autolavaggio. Per spiegare l’effetto, la dottoressa Jeffrey-Thomas ha fatto riferimento all'esperimento del cane di Pavlov: "Nell’esperimento si dimostra che se un cane suona il campanello e, ogni volta, il padrone gli dà del cibo, alla fine il cane inizia ad associare il campanello al cibo e di conseguenza lo farà suonare per ricevere qualcosa. La stessa cosa accade quando si fa pipì sotto la doccia: se fai pipì sotto la doccia o apri il rubinetto o apri la doccia e ti siedi sul water per fare pipì mentre l'acqua scorre, stai creando un'associazione nel cervello tra il suono dell'acqua che scorre e il dover fare pipì”.
In tal senso, l'esperta ha anche messo in luce che non si dovrebbe andare in bagno a fare pipì "in qualsiasi momento": questo, infatti, abitua la vescica a doversi svuotare anche quando non ce n’è realmente bisogno, portando, a lungo andare, a problemi di incontinenza immotivati.