Credit Freepick

Sorpresa! Un uomo del Kentucky ha ricevuto 450.000 dollari dopo che i suoi colleghi gli hanno organizzato una festa di compleanno in ufficio contro la sua volontà.

Kevin Berling, 29 anni, lavorava come tecnico di laboratorio presso Gravity Diagnostics a Covington quando i suoi colleghi hanno condotto la celebrazione dell'ora di pranzo nell'agosto 2019.

Berling ha affermato di aver successivamente subito un attacco di panico a causa delle attenzioni indesiderate e di essere stato presto licenziato da Gravity Diagnostics. In seguito ha intentato una causa di risarcimento contro la società, secondo i documenti legali visti da The Post.

"I manager hanno iniziato a dargli del filo da torcere per la sua risposta alle celebrazioni del compleanno", ha detto l'avvocato di Berling, Tony Bucher, al notiziario televisivo locale WKRC. "In realtà lo hanno accusato di aver rubato la gioia dei suoi colleghi".

Berling avrebbe chiesto al responsabile dell'ufficio di non organizzare una festa di compleanno per lui quando è entrato per la prima volta in azienda nel 2018.

Tuttavia, il manager successivamente ha "dimenticato" la sua richiesta e i festeggiamenti in ufficio sono andati avanti, provocando a Berling un attacco di panico. È stato costretto a fuggire verso la sua macchina, dove ha trascorso un'ora cercando di riprendersi.

Il giorno seguente, i capi dell'azienda hanno tenuto un incontro con Berling per chiedere informazioni sul suo comportamento. Quell'incidente ha scatenato un secondo attacco di panico.

Berling è stato licenziato da Gravity Diagnostics meno di una settimana dopo, con i capi che gli dicevano di essere "preoccupati che si arrabbiasse e potesse diventare violento".

Il tecnico di laboratorio ha successivamente perso la possibilità di far parte della rapida crescita di Gravity Diagnostics, avvenuta durante la pandemia di COVID. All'epoca, alcuni dipendenti ricevevano aumenti del 300%, ha riferito l'Independent .

Il lavoratore licenziato ha successivamente intentato una causa nella contea di Kenton, chiedendo danni e risarcimento per il mancato guadagno.

Bucher ha detto a WKRC che non c'era alcuna possibilità che il suo cliente diventasse violento, dicendo che stava semplicemente "usando tecniche di coping per calmarsi" durante entrambi i suoi attacchi di panico.

L'importo include $ 120.000 in salari e benefici persi, $ 30.000 in salari futuri e $ 300.000 per "dolore e sofferenza mentale passati, presenti e futuri, angoscia mentale, imbarazzo, umiliazione, mortificazione e perdita di autostima", secondo la corte sentenza a favore di Berling.

Gravity Diagnostics ha detto a The Post che il verdetto era "improprio" e che avrebbero presentato ricorso se necessario.

Un portavoce dell'azienda ha inoltre affermato che il caso non sarebbe mai dovuto essere processato in primo luogo perché Berling non ha rivelato di avere una disabilità (ansia) e ha tenuto "un comportamento minaccioso nei confronti di una supervisore donna" dopo la festa di compleanno.

 

Gravity Diagnostics ha aggiunto di avere un "impegno per la tolleranza zero nei confronti della violenza sul posto di lavoro" e che "i datori di lavoro hanno il diritto e in effetti dovrebbero agire tempestivamente... in questa era di violenza sul posto di lavoro".