Sembra che trascorriamo una media di 2 ore sui cellulari, ma si pensava che questa statistica valesse soltanto per noi esseri umani, ma non è così.
C’è un gorilla che si chiama Amare e che vive all'interno del Lincoln Park Zoo di Chicago che ha sviluppato dipendenza dallo smartphone.
Un giorno era così distratto dagli schermi luminosi del cellulare che gli stava mostrando un visitatore che non si è accorto che un altro gorilla maschio lo stesse attaccando.
Amare è un giovane gorilla che pesa 188 chili, diciamo che è un adolescente per cui è diventato anche lui dipendente dallo smartphone.
Non si tratta di un caso singolo: episodi del genere sono ormai sempre più frequenti nei gorilla e ne potrebbe minare l’istinto e un sano sviluppo.
Del resto Amare sa che quando guarda i cellulari dei vari visitatori riceve più attenzioni, ma secondo Stephen Ross, direttore del Lester E. Fisher Center for the Study and Conservation of Apes del Lincoln Park Zoo, il gorilla, stando sempre più a contatto con gli schermi del cellulare inizia ad avere dei cambiamenti comportamentali e proprio per questa sua caratteristica rischia di essere vittima di bullismo e di isolamento sociale da parte degli altri gorilla del gruppo.
Adesso è stato messo un cordone per non fare avvicinare il gorilla troppo al vetro e quindi stare troppo a contatto dei cellulari.