La realtà che ci mostrano i social non sempre è così “reale”. Ne è la riprova un’influencer francese con una grossa fanbase su Instagram che è stata smascherata come una “truffatrice”. Oceane El Himer ha scritto ai suoi follower nella didascalia di un post: “Prossima fermata – Monaco. Volo tutta la notte”. Nella foto in questione la si vedeva in posa mentre indossava un top verde chiaro e una tuta viola, evidentemente nella business class di un volo Emirates.

Come detto, però, non tutto è come sembra. Un’altra foto, condivisa su Twitter, ha infatti mostrato la stessa Oceane –vestita in maniera identica, dunque proprio nelle medesime circostanze – mentre era seduta insieme ai “poveri comuni mortali” nella parte economy dell’aereo. Anche qui c’è una didascalia ad hoc, questa volta tesa a far capire come sono andate veramente le cose, ovvero molto diversamente da come ha raccontato l’influencer.

.

 

Si legge: “La modella di Dubai è stata smascherata dai passeggeri dopo aver posato nella cabina della business class e aver postato le foto online, poi è tornata al suo posto in economy prima del decollo”. Insomma, pare che la content creator – che vive nella città degli Emirati Arabi Uniti – abbia inscenato proprio tutto ad hoc. Prima di partire si è recata in business class, ha fatto le foto da caricare sul suo profilo e poi si è seduta dove veramente aveva prenotato. 

Neanche a dirlo, il post di Oceane è diventato virale per il motivo opposto al suo intento: criticarla aspramente. C’è chi ha scritto: “I social media sono una malattia. Ci sono persone che mentono per attirare l’attenzione e altre che vogliono farne una carriera”. O ancora: “Questo riassume alla perfezione il mondo degli influencer. Un gruppo di persone che finge di essere ricco, modello o imprenditore. Il 90% delle persone che abita a Dubai finge”.

 

 

Dal canto suo, Himer ha difeso il suo post, sostenendo: “Ho preso diversi voli per arrivare a Monaco, tra cui uno in economy. Mi hanno chiesto di scattare una foto e ho accettato. Mi assumo pienamente la responsabilità di viaggiare in economy, non sono il tipo di ragazza a cui piace mostrare i propri soldi... Sì, ho viaggiato in economy e in business. E quindi?”.