Voi usate il pigiama sotto le coperte o dormite nudi? Sappiate che dormire senza niente addosso, anche in inverno, offre tantissimi benefici. Ovviamente anche cambiare spesso le lenzuola è fondamentale.
Del resto, passiamo un terzo della nostra vita a dormire per cui dovremmo stare più attenti alla qualità del nostro sonno. Il tipo di materasso, la morbidezza del cuscino, il materiale delle lenzuola sono importanti per dormire bene. In ogni caso, ecco alcuni consigli per migliorare la qualità del nostro sonno.
Per prima cosa dovremmo dormire nudi per fare respirare la pelle e sono tanti gli esperti che sconsigliano l’uso di pigiami e indumenti notturni. Anche la biancheria intima è sconsigliata.
Restando nudi, la pelle ha il tempo di rigenerarsi. Si riducono così anche i rischi di micosi e infezioni cutanee. Dormire nudi migliorerebbe anche l’autostima, un modo per accettare il proprio corpo e il nostro corpo migliorerebbe anche l’autoregolazione della temperatura interna.
Essere nudi, ci fa anche sentire più liberi, soprattutto ci fa sentire meno stressati. Non sentire addosso vestiti, elastici, costrizioni di ogni tipo ci permette di rilassarci totalmente e quindi di dormire senza interruzioni.
Inoltre se si dorme nudi con il proprio partner migliorerebbe anche l’intimità e dormire abbracciati migliora anche l’intesa. Dormire invece con mutande non di cotone minaccia la salute delle nostre parti intime.
Negli uomini, la costrizione in boxer e slip può provocare la proliferazione di batteri, mentre nelle donne crescono le infezioni da candida.
Anche la temperatura della stanza dovrebbe essere compresa fra i 15°C e i 18°C . Se c’è troppo freddo meglio dormire più coperti sopra.
Se volete provare anche voi a dormire nudi, magari procedete per gradi. Potrete iniziare a dormire senza mutande e poi senza pantaloni del pigiama, in modo da abituarsi gradualmente alla nudità.
Tenete chiaramente una vestaglia o una camicia da notte o un accappatoio in caso la notte doveste svegliarvi per andare in bagno e per ogni emergenza.