Lo scorso 21 settembre, una donna di nome Amber si è sottoposta ad un test di gravidanza che ha dato esito positivo. La futura mamma ha reagito con stupore più che con gioia. Il 29 agosto, quindi un mese prima, il marito Kennedy si era sottoposto a vasectomia.

A raccontare la storia poi ripresa dai principali tabloid britannici tra cui il “Mirror” è stata la stessa Amber su TikTok. Il video ha superato un milione di visualizzazioni. “Momenti prima di dirlo a mio marito”, ha scritto nella didascalia. Appreso della gravidanza della moglie, Kennedy è rimasto “in silenzio”.

 

lla domanda (che nasce spontanea) “come è potuto succedere?” risponde il Servizio Sanitario Nazionale: “Circa 12 settimane dopo l’intervento, dovrà produrre un campione di seme che verrà analizzato per verificare la presenza di spermatozoi. Una volta che gli esami avranno confermato che il vostro seme è privo di spermatozoi, la vasectomia sarà considerata riuscita e potrete smettere di usare altri contraccettivi. Alcuni uomini continueranno ad avere un piccolo numero di spermatozoi nel loro sistema, ma questi spermatozoi non si muovono e hanno meno probabilità di mettere incinta la vostra partner”.

 

Dai commenti al video condiviso su TikTok si evince che il caso della coppia non sia poi così raro. “Ahahah anch’io sono ‘figlio’ della vasectomia”, scrive un utente.  In definitiva, ci vogliono diverse settimane o persino tre mesi prima che gli effetti di una vasectomia siano visibili.