Negli ultimi 11 anni, il “primo e unico allenatore di stress della Turchia” si è guadagnato da vivere lasciando che la gente lo prendesse a pugni.

Hasan Riza Gunay ha iniziato a lavorare come sacco da boxe umano nel 2010, dopo aver trovato ispirazione nel classico film del regista turco Kemal Sunal “Sark Bulbulu” (Usignolo d’Oriente), in cui il protagonista si lascia picchiare volontariamente. Si è reso conto che mentre alcune persone alleviano lo stress facendo esercizio, meditando o dormendo, altre hanno bisogno di sfogarsi urlando, o meglio ancora, picchiando qualcuno. Così ha avviato un business insolito, facendosi prendere a pugni da estranei, per soldi. Lavora così da un decennio ormai e spera di addestrare altri a prendere il suo ruolo prima di diventare troppo vecchio per prenderle.

 

La maggior parte dei miei clienti soffrono di depressione o attacchi di panico o sono sopraffatti dalla loro routine quotidiana“, ha detto Gunay all’agenzia di stampa turca Anadolu. “Vorrei formare altre persone potenzialmente interessate a fare questo lavoro passare i miei guanti alla nuova generazione“.

Hasan Riza Gunay ha diversi metodi per aiutare i clienti ad alleviare lo stress. La maggior parte delle volte, tutto ciò di cui hanno bisogno è qualcuno con cui sfogare la loro rabbia, e lui è più che felice di farlo, ma a volte serve qualche aiuto perché il suo “trattamento” funzioni. Ad esempio mettendo una maschera dalla foto stampata della persona con cui il cliente è arrabbiato, per incoraggiarli ad imprecare e a far uscire tutta la loro frustrazione.

 

Le cose possono diventare piuttosto accese, ma Hasan Riza Gunay non la prende mai sul personale. Pensa sempre alle sue sedute antistress come alle scene di un film, con lui e la persona che lo colpisce come protagonisti. Perciò non si offende mai per i pugni o per gli insulti che gli vengono rivolti. Gunay comunque indossa quasi sempre un equipaggiamento protettivo e si allena regolarmente per tenersi in forma.

Gunay dedica circa 10-15 minuti per sessione e accetta solo fino a quattro clienti al giorno. Gli piace anche la gente interessata ai suoi servizi, perché non si lascia prendere a pugni da chiunque. Se non gli sembra che qualcuno abbia una ragione abbastanza buona per essere lì, o se sono lì per il divertimento, non accetta.